Chi è costui

Fabrizio DiolaiutiFabrizio Diolaiuti nasce a Camaiore il 13 gennaio 1959.

Laurea. Insegnamento. Giornalismo.
Il 2 dicembre del 1985 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa con il punteggio di 105 su 110. Nello stesso anno diventa Giornalista Pubblicista, collaborando al quotidiano “Il Tirreno”, a numerosi periodici economici e di costume fra cui al il settimanale “Il Libeccio” di cui è stato fondatore e redattore. Nel 1991, dopo aver scritto diversi “bignami” di ragioneria e tecnica bancaria, ed aver insegnato negli istutiti tecnici di Lucca e Viareggio, abbandona l’insegnamento.

Fabrizio da bambino Intervista
Televisione

E’ l’ideatore ed il direttore di LOGTV

Su RAIUNO, ha preso parte a Linea Verde Orizzonti edizione 2008-2009. E’ in onda da quattro stagioni, con "Cucinando S'Impara", una striscia quotidiana dal lunedi al venerdi ore 19.15, su RTV38, la super station del centro Italia: Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio e Liguria. Altre trasmissioni televisive da lui ideate e condotte per ODEON Tv "La Febbre del Gioco" e  "Versilia Ruggente"Per RTV38; “Casalinghi & Contenti”, “La Bottega dell'Ozio”,  “Tutto il Mondo è Paese?”, “Grandi Toscani”.  Per NOITVLa Bella del Bagno”.  Dal 1991 al 1995 è stato direttore di “Tele NuoviOrizzonti”, emittente versiliese.

Televisione

Televisione

Incontri al Caffè de "La Versiliana"

Dal 2003 al 2009, per il settimo anno consecutivo, è confermato fra i conduttori degli incontri della Versiliana con una rubrica tutta per se: "La civiltà della cucina e del benessere". Un successo di pubblico e di critica che si rinnova ogni lunedì nei mesi di luglio e agosto. Ma la presenza di Diolaiuti alla Versiliana non si limita solo al lunedi. Nel corso della stagione mediamente conduce una quindicina d’incontri su argomenti come politica, letteratura, medicina...

Caffè de La Versiliana

Libri

Il primo aprile del 2009 è uscito il suo secondo libro “Intervista al Cervello” scritto insieme al professore Ubaldo Bonuccelli ed edito dalla Sperling & Kupfer .

Casalingo e Contento, sempre edito dalla Sperling & Kupfer è stato il suo primo libro scritto insieme a Maria Teresa Tironi.

Articolo La Nazione Radio RAI 1

Copertina libro Intervista al cervello
Amici del Cervello News

Premio AtornE’ un periodico, edito dall’ATORN, da lui ideato e diretto che si occupa di dare notizie, informazioni e curiosità nel campo della neurologia.

 

Amici del Cervello
Premio A.To.R.N. Associazione Toscana Ricerca Neurologica

Nell’atrio dell’Ospedale Versilia, tra la gente commune ed i malati, un premio ad un grande personaggio del mondo dello spettacolo, per la solidarietà, e ad uno scienziato di fama mondiale, per la ricerca.
Nel 2006 furono premiati Andrea Bocelli e Oleh Hornikiewicz. Nel 2008 Giorgio Panariello e Gian Luigi Gessa. Un successo incredibile per un premio originalissimo di cui Fabrizio Diolaiuti è l’ideatore, il direttore artistico ed il conduttore.

Premio Atorn
Università degli Studi di Pisa

Dal 2007 tiene lezioni di comunicazione presso l’Università degli Studi di Pisa,  nel corso d’insegnamento in “Banca e Comunicazione” (Laurea specialistica in Banca Borsa e Assicurazioni) Facoltà di Economia.

Demetra - Premio De Zan - Festa Pic

Dal 2009 è direttore artistico e conduttore delle manifestazioni:

  • Demetra, “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” (Capezzano Pianore mese di maggio)
  • Premio De Zan, teatro dell’Olivo Camaiore (Dicembre)
  • Festa Pic centro storico di Camaiore 16-17-18 Ottobre 2009
Premio Pic

Ottovolante e Lidofestival

Sempre nel 1990 dà vita alla Ottovolante International sas e inventa LidoFestival, diventandone Direttore Artistico e Conduttore. La manifestazione che abbraccia tutta l’estate di Lido di Camaiore andrà avanti fino al 2002. Lidofestival è una grande ribalta a cui hanno partecipato migliaia di artisti tra cui Giorgio Gaber, Renato Zero, Giorgio Panariello, Andrea Bocelli, Daniele Luttazzi... e dove hanno presentato i loro libri Bruno Vespa, Gherardo Colombo, Vittorino Andreoli, Paolo Crepet, don Antonio Mazzi, Don Ciotti, Jas Gawronski, Claudio Fava...

Locandina LidoFestival
Festival di San Remo 1991 Radio

Fabrizio Diolaiuti è il giornalista dell’Ufficio Stampa, gestito dalla GOIGEST di Dalia Gaberschik, del XXXXI Festival di San Remo.

Palco di San Remo

Ha collaborato con Radio DJ con la rubrica del Casalingo nel programma di Fabio Volo (2008). Fra le tante trasmissioni radiofoniche scritte e condotte: Movidatutto il sabato notte minuto per minuto”  su  RDF 102.7 (2006).

RDF

FelixAssociazione Culturale Felix.

E’ un sodalizio, formato da un gruppo di giornalisti, che si occupa di comunicazione in campo sociale e di eventi e manifestazioni culturali che non trovano spazio sui media perchè non hanno valenza commerciale. Fabrizio Diolaiuti è stato eletto all’unanimità presidente nel 2006 ed è attualmente in carica.

Fabrizio al CarnevaleCarnevale di Viareggio

Dal 1999 al 2003 è stato lo speaker ufficiale della manifestazione folcloristica più importante d’italia.