Intervista al cervello

di Ubaldo Bonuccelli e Fabrizio Diolaiuti

Sperling & Kupfer editore

Sovracoperta Intervista al cervello

La Nazione Il Tirreno Il Tirreno

Noi siamo il nostro cervello. Perché tutto dipende da lui. Non solo quanto siamo intelligenti, quanta memoria abbiamo, il nostro carattere, l’emotività, ma anche il rapporto con il cibo, i sogni, la creatività, le preferenze sessuali, persino l’inclinazione al crimine. In questa intervista, appassionante e piena di rivelazioni, uno dei maggiori esperti italiani di neurologia, incalzato da un giornalista con piglio televisivo, risponde alle domande più comuni, più curiose e più incredibili che il nostro cervello possa immaginare. Da cosa è originata la dipendenza da sesso?
Perché ci si ricorda alcune cose per decenni e altre svaniscono dalla nostra memoria? Cosa c’entrano i viaggi astrali con il cervello? È vero che le emozioni migliorano la capacità di ricordare? Qual è il quoziente intellettivo più alto mai registrato?
È vero che il fumo aiuta a prevenire il Parkinson? Una lettura affascinante, che affronta dubbi, curiosità e perplessità e spiega le più recenti scoperte, illustrando come funziona la nostra «centrale operativa», come mantenerla efficiente e in che modo preservarla dalle malattie degenerative.

300 risposte se vuoi sapere:

  • quali sono gli alimenti per la mente
  • come vincere l’insonnia .quali sono i meccanismi cerebrali all’origine dell’infedeltà
  • cosa c’entra il cervello con l’omosessualità
  • cosa sono i falsi ricordi - come «quantificare» l’intelligenza (fai il test)
  • come prevenire il mal di testa
  • quali fattori allontanano l’Alzheimer e il Parkinson
  • come accorgersi se si è depressi o inclini alle dipendenze

10 test:

  • Come nutri il tuo cervello?
  • Sei soggetto a dipendenze alimentari?
  • Soffri di sonnolenza?
  • Valuta la qualità del tuo sonno
  • Misura il tuo livello di soddisfazione sessuale
  • Scopri se hai delle disfunzioni sessuali o se sei affetto da ipersessualità
  • Sei incline allo shopping compulsivo?
  • Misura il tuo livello di ansia
  • Sei a rischio depressione?
  • «Metti alla prova il tuo cervello»: un super quiz per valutare la tua memoria, la tua attenzione, le tue funzioni esecutive, la tua fluenza verbale, le tue abilità visive.
Casalingo e contento

di Fabrizio Diolaiuti e Teresa Tironi

Sperling & Kupfer editore

Sovracoperta Casalingo e contento

La Stampa Il Giornale Tirreno Tirreno

E’ un libro da leggere ed un manuale da consultare per  fare bene ed in fretta i lavori domestici. A ben vedere è anche un libro sulle pari opportunità che, si badi bene, non devono iniziare dal parlamento, ma dai lavori di casa.

Tutti noi sappiamo come sia facile farsi travolgere dal disordine e come possa diventare cronico in una casa. Niente paura: ecco il primo manifesto del riscatto domestico, un approccio equilibrato, pratico e ironico, un po’ zen - pensato per gli uomini ma rivolto anche alle donne delle nuove generazioni - per concepire la gestione delle faccende con un nuovo spirito più creativo, e non come summa di doveri pesanti, ripetitivi, logoranti. Un manuale per organizzare le faccende in modo razionale, ecologico e secondo il tempo che si ha a disposizione. Con tanti consigli originali e utilissimi, ma soprattutto un sacco di trucchi e dritte per evitare disastri irreparabili e complicazioni inutili. Nato dall’esperienza e dagli esperimenti, casalinghi e televisivi di Fabrizio Diolaiuti e Teresa Tironi - sostenuti in quest’opera da Fiorenzo Bresciani, presidente Associazione italiana Uomini casalinghi -  è un libro «mirato» all’efficienza ma anche al piacere di fare le cose finalizzandole alle esigenze personali.

Casalingo e Contento è il manuale amico della casa – e tuo soprattutto– che consente di gestirla con competenza e filosofia… e senza dipendere da nessuno!

Nel libro potrete trovare: Il kit del Casalingo - Planning supercollaudato per le faccende domestiche - Prontuario toglimacchie - Ecologia domestica e risparmio - Prevenzione e soluzione dei guasti - La cantinetta - Le ricette e l’alimentazione - Forma fisica - Piante e giardinaggio - I vip casalinghi e contenti

Dimagrire in allegria

Maria Pacini Fazzi Editore
via dell’angelo custode, 33 55100 lucca tel 0583.440188 fax 0583 46.46.56
NOVITA’ 2005

Dimagrire in allegria

Silvia Carlotta Biancalana
Ciro Vestita
da un’idea di Fabrizio Diolaiuti

Pagine: 84
Formato: cm 21x21
ISBN 88-7246-690-3
Prezzo di copertina: euro 10,00

Le diete, quasi per loro stessa definizione, sono deprimenti. Devono esserlo, altrimenti non potrebbero funzionare! Silvia Carlotta Biancalana e Ciro Vestita non la pensano così. Si può dimagrire, e soprattutto si può farlo col sorriso. Non sono necessari tristissimi brodini ristretti, piatte insalate senza condimento e angoscianti petti di pollo lesso. Perdere peso è un obiettivo raggiungibile persino con colore e brio! Le ricette contenute in Dimagrire in allegria sono state non solo ideate, ma anche sperimentate dall’autrice. Per lei e consorte, Fabrizio Diolaiuti, ideatore del libro, tutto iniziò per gioco: dalle combinazioni e dalle dosi di alimenti consentiti dalla dieta -richiesta proprio al dottor Ciro Vestita- sono nati piatti gradevoli alla vista e, in particolar modo, al gusto.
Il percorso delineato dal libro copre quattro settimane, in premessa a ognuna delle quali è stilata una lista della spesa. Seguono, giorno dopo giorno, ricette dietetiche delle pietanze del pranzo e della cena, mentre quelle di passati, zuppe, contorni, pinzimoni, purè, verdure grigliate e dolci per la colazione sono posposte per praticità. Di ricetta in ricetta, Ciro Vestita interviene con notizie e curiosità circa le proprietà dei cibi, e conclude consigliando tisane spezzafame.

Fabrizio Diolaiuti
Laureato in economia e commercio a Pisa, ex insegnante di materie economiche, attualmente è presentatore e show man. Sul network nazionale Odeon Tv è conduttore e autore del programma “Cucinando… S’impara!”. Fra i suoi programmi di maggior successo ricordiamo “La febbre del gioco”, “Versilia Ruggente”, “La bottega dell’Ozio” e “Grandi Toscani”. Collabora stabilmente con RTV38. Al caffè de “La Versiliana” conduce gli incontri dedicati alla cucina.

Silvia Carlotta Biancalana
Da diversi anni esercita la professione di Pranoterapeuta e Riflessologa nel suo studio di Viareggio. E’ socia accademica della Homo Sapiens di Stefano Stefanini, una delle prime e migliori scuole italiane per lo studio della bioenergetica e per lo sviluppo dell’uomo. Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza e la pratica della Riflessologia Plantare metodo On Zon Su, presso la scuola AES del maestro Ming Wong. Da sempre appassionata di cucina, è convinta che una corretta alimentazione aiuti a mantenere in equilibrio non solo il corpo e la mente, ma anche la nostra energia.

Ciro Vestita
Il dottor Ciro Vestita è medico dietetico e fitoterapista. Svolge la sua attività medica a Pisa, Firenze e Roma. Collabora con RAI UNO alla Prova del Cuoco, Linea Verde, Domenica In.

Si ringraziano per il contributo gentilmente concesso la Banca Toscana, il Gruppo MPS e Montepaschivita Spa.